Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Amore per il mare e solidarietà: l'Acquario festeggia il V anniversario!

Condividi su:

Amore per il mare, attenzione all’ambiente e tutela della biodiversità ma anche tanta solidarietà soprattutto nei confronti dei più piccoli! Questi i temi dominanti dell’Open Day “La storia di una tartaruga……per i bambini in ospedale”, organizzata dall’Acquario di Cala Gonone e dall’associazione Il Porto dei piccoli - ONLUS che da dieci anni coinvolge i bambini in terapia con il fascino ed il divertimento del mare – con il sostegno di Autogas Sarda – Gruppo Autogas Nord, Comune di Dorgali, Costa Edutainment, Hotel il Querceto, Moby e Smeralda Gas. 

Per tutta la giornata del 10 luglio si alterneranno lungo il percorso espositivo dell’Acquario speciali laboratori ludico-didattici a tema marino, un coloratissimo truccabimbi e per finire, alle ore 17 verrà presentato il divertentissimo spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, proposto dalla compagnia “Pesci da Palcoscenico”, costituita dagli operatori dell’Associazione! Per l’occasione l’ingresso sarà alla tariffa ridotta di 6.50 € per tutti.
 
Nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati l’associazione Il Porto dei piccoli ha tra i suoi obbiettivi primari la creazione di momenti di svago che permettano ai bambini e alle famiglie che vivono la difficile esperienza della malattia di evadere dalla quotidianità della degenza, per ritrovare tutti insieme un po’ di serenità. Filo conduttore delle attività proposte dall’Associazione e condotte da operatori specializzati presso le strutture ospedaliere, le scuole e le abitazioni dei bimbi in cura, sono la conoscenza e il rispetto del  mare e dei suoi abitanti, la scoperta della cultura del porto, l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del mondo in cui viviamo. 
 
L’Acquario di Cala Gonone, inaugurato il 10 luglio 2010 e gestito in ATI dalla Panaque Srl e da Costa Edutainment, taglia il traguardo dei 5 anni di attività durante i quali ha fatto della divulgazione dei temi legati alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema marino la propria mission rivolgendosi, grazie ad un’offerta didattica strutturata, ai più giovani, soprattutto agli studenti delle scuole che saranno i cittadini di domani.
 
Dalla collaborazione tra l’Acquario di Cala Gonone e Il Porto dei piccoli, legato da sempre a Costa Edutainment, scaturisce questa giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà, per sensibilizzare attraverso il gioco al rispetto della natura e per parlare con leggerezza anche ai più piccoli di cura e guarigione.
 
Condividi su:

Seguici su Facebook