Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni Comunali Dorgali 2016. Le tre liste civiche fissano le date per presentarsi alla popolazione

Consigli da un cittadino "Siate umani, prediligete le questioni e i temi essenziali ..."

Condividi su:

Sono stati pubblicati martedì 10 maggio sul sito istituzionale del Comune di Dorgali i programmi delle tre liste dorgalesi in corsa per le elezioni comunali del prossimo 5 giugno e, da qualche giorno, sono anche apparse le pagine facebook di Obiettivo Comune e Identità e Progresso, il Movimento 5 Stelle invece era già presente sul web da qualche mese.

Oramai la campagna elettorale è entrata nel vivo e le tre liste hanno già fissato i primi incontri per presentarsi alla popolazione:

  • la lista civica Obiettivo Comune sceglie due date "per illustrare ai concittadini il programma amministrativo: un progetto di rinnovamento di una lista di nuova generazione, unita negli intenti. È stato fatto un grande sforzo di analisi ed elaborazione dei problemi più significativi del nostro paese, individuando gli obiettivi concreti che questo gruppo intende realizzare per risollevare le sorti di Dorgali e Cala Gonone, dopo il trascorso negativo dei cinque anni dell’amministrazione uscente". Sabato 14 maggio alle ore 20:30 nella Sala del Centro Culturale di Via Veneto a Dorgali e lunedì 16 maggio alle ore 19:0 Cine Teatro Arena a Cala Gonone.
  • Il Movimento 5 Stelle, in linea con il modus operandi nazionale, propone una "Pizza sotto le 5 Stelle" a Cala Gonone domenica 15 maggio alle ore 19:00 "... presso il Ristorante LA POLTRONA di Cala Gonone, Vi attendiamo per un evento conviviale nel quale ci presenteremo a voi con il nostro programma elettorale. Saremo là ad attendervi dalle ORE 19 con un mini-aperitivo e poi pizza a volontà per tutti. Vi chiederemo un contributo di 15 euro per adulto (bambini gratis), che oltre a coprire i costi della serata, ci servirà per pagare le spese che stiamo sostenendo per la stampa del programma, manifesti e tutto il materiale per la campagna elettorale (che ahinoi non sono pochi)".
  • La terza lista Idendità e Progresso "...è stata costruita garantendo la continuità e l'esperienza e, al contempo, offrendo alla nostra comunità la freschezza, l'entusiasmo e la motivazione di giovani che hanno deciso di mettersi in gioco.CONTINUIAMO, INSIEME!" e scegli lunedì 16 maggio per ripresentarsi alla comunità con nuovi elementi in forza. L'appuntamento è alle ore 20:30 nella Sala del Centro Culturale di Via Veneto a Dorgali, rinviando così a data da destinarsi l'incontro voluto dal sindaco uscente Angelo Carta per parlare degli ultimi cinque anni di amministrazione.

Dopo i primissimi botta e risposta su facebook tra il sindaco e le liste antagoniste (vedi comunicati del PD e dei 5 stelle) un giovane dorgalese, Adriano Pira, ha espresso una considerazione e un augurio per questi giorni che anticipano il voto del 5 giugno e credo sia utile condividerla:

A chi si aggira nella casa comunale per entrarvi o per uscirvi ... Voglio permettermi di sottolineare la infantilità degli argomenti, delle allusioni e dei toni, di queste vostre botta e risposta tra politicanti uscenti o entranti; è davvero penoso pensare che vogliate curare simili dibattiti e che nè da una nè dall'altra parte sappiate rinunciare a tentare di coinvolgere i cittadini in queste tristi, povere, sciocche questioni di stato, facendoli riflettere e sensibilizzandoli solo e soltanto su quanto noi siamo bravi e loro son stati cattivi e su quanto loro sono cattivi e noi siamo stati bravi. Penso che sia davvero triste e raccomanderei ai giovani di non farsi trascinare in disgustose polemiche e raccomanderei agli anziani di non vantarsi troppo del loro operato che hanno senza dubbio fatto fino in fondo e con correttezza e al loro meglio - esattamente nel modo per cui sono stati chiamati a lavorare - niente di straordinario, insomma, anche lo spazzino lavora molto bene e non si porta a casa le scope, nè per questo fatto richiede particolari encomi. Candidati e politici uscenti, vi prego avvicinatevi ai cittadini e agli elettori con umiltà e con un certo senso di imbarazzo, pudore, sensibilità. Vi prego non siate solo prevalentemente ruffiani ed egocentrici, siate umani, prediligete le questioni e i temi essenziali...

In attesa di incontri diretti con i candidati, invito i lettori alla lettura dei diversi programmi che trovate di seguito e anche ad esprimere un parere su un eventuale confronto pubblico tra i tre candidati sindaco: Lino Fancello, Itria Fancello e Anna Monne. Scrivete a redazione@dorgaligonone.net o inviate un messaggio alla pagina facebook Dorgali Gonone.

Condividi su:

Seguici su Facebook